skip to Main Content
SOSTIENICI: IT 48 Q 03069 09606 1000 000 61254

Chi siamo

La nostra missione

L’Associazione Il Sorriso di Barbara è stata costituita il 24 giugno 2011. E’ un’Associazione  apolitica, aconfessionale, aperta a tutti e senza scopo di lucro, con la finalità di perseguire atti di solidarietà sociale volti a ricordare la Professoressa Barbara Ferrari Fiora. La scelta del nome è stata suggerita da una bellissima lettera, scritta dagli alunni di Barbara dell’istituto superiore Don Bosco di Brescia, che la ricordavano, oltre che per la sua professionalità,  per il sorriso con cui la mattina entrava in classe e li salutava. L’Associazione nasce dal desiderio delle persone che amavano Barbara di trasformare il loro dolore in qualcosa di positivo. Inizialmente i due  progetti avviati dall’Associazione erano:

“Tu vali molto di più”: quattro borse di studio da 500 euro ciascuna, erogate dall’Associazione all’Istituto superiore Don Bosco di Brescia; 2 diplomati del liceo scientifico e 2 diplomati dell’istituto tecnico.

“La cura dei capelli e l’ascolto”: un servizio settimanale di “cura dei capelli” (taglio capelli e messa in piega) ai degenti del reparto di Oncologia degli Spedali Civili di Brescia, erogato da una giovane parrucchiera neodiplomata, associato ad un servizio di “ascolto attivo”, prestato da una volontaria dell’Associazione.
In seguito il progetto de “La cura dei capelli e l’ascolto” è evoluto, estendendo i servizi ad altri nosocomi cittadini, grazie alla collaborazione di più parrucchieri professionisti e di molteplici volontarie.

Sempre nello spirito di poter donare un sorriso a chi si trova ad affrontare un doloroso percorso di malattia, l’Associazione ha inoltre avviato nel 2019 il progetto “Capelli di gloria”, in collaborazione con il Lions Club Brescia Host e il Centro di formazione professionale Giuseppe Zanardelli di Brescia, volto a sensibilizzare la collettività alla donazione dei propri capelli, per ottenere gratuitamente una parrucca di capelli naturali da dare in comodato d’uso a pazienti sottoposte a cure chemioterapiche, previa verifica di disponibilità.

Tu vali molto di più

La Cura dei Capelli e l’Ascolto

I Capelli di gloria

Tu vali molto di più

La Cura dei Capelli e l’Ascolto

I Capelli di gloria

La nostra sede operativa

Nel 2017 la Congrega della Carità Apostolica di Brescia offre a “Il Sorriso di Barbara” in comodato d’uso gratuito un bilocale in via Mazzini 5B, a Brescia, sito  che tutt’oggi rappresenta la sede operativa dell’Associazione, inaugurata formalmente il 20 ottobre 2017.
La sede operativa è il cuore dell’Associazione: luogo d’incontro dei volontari per la formazione, per accogliere relatori su temi d’interesse del volontariato, per incontrare tutti coloro che intendono interagire con l’Associazione.

La sede è anche il luogo dove vengono accolte donne che chiedono una parrucca in dono.

Back To Top