skip to Main Content
SOSTIENICI: IT 48 Q 03069 09606 1000 000 61254

Le nostre iniziative

Un ciclamino per un sorriso

Da ormai l’anno 2013 le volontarie organizzano un momento di aggregazione ed un’occasione per far conoscere l’associazione alla città ed alcuni paesi della provincia. Un ciclamino per un sorriso consiste in numerosi banchetti di ciclamini sparsi in varie zone della città di Brescia e nel paese di Flero, i ciclamini vengono offerti in cambio di una piccola donazione. Questa iniziativa permette alle volontarie di condividere un momento di gioia, di farsi conoscere alle persone, di raccogliere fondi che sostengono l’associazione durante l’intero anno.

Corsi gratuiti di alfabetizzazione italiana

Durante questo periodo di estrema emergenza dovuta alla guerra in Ucraina, il Sorriso di Barbara si è sentito di contribuire all’accoglienza delle numerosissime persone sfollate dalla guerra, dando vita, nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio, a tre corsi di alfabetizzazione gratuita, per aiutare i nuovi arrivati ad integrarsi meglio nei contesti sociali, lavorativi e scolastici.

In collaborazione con l’Associazione Culturale Istruttiva Italo-Ucraina Nadiya, le volontarie hanno organizzato:

Un corso per bambini dai 5 agli 11 anni
tutti i sabati dalle 15 alle 16.30
presso la Scuola Ucraina in Via Ugoni 10

Un corso per ragazzi dai 12 ai 17 anni
durante tutto il mese di Aprile
in Vicolo delle Lucertole 1C

Un corso per adulti, con approccio comunicativo in lingua inglese, in Vicolo delle Lucertole sede offerta in comodato dalle Ancelle della Carità

Formazione interna

Ogni mese le volontarie si riuniscono con la Dott.ssa e Psicologa volontaria Elisabetta Alberti (regolarmente iscritta all’Albo degli psicologi di Brescia), durante l’incontro si ha la possibilità di confrontarsi riguardo il proprio operato, avere il supporto psicologico necessario, condividere i vissuti ed esperienze, raccontare senza paura i propri limiti e le difficoltà che pone l’ascolto attivo. La formazione rappresenta un aiuto nella gestione delle proprie emozioni, supporta le volontarie nella ricerca della giusta vicinanza, intimità, disponibilità nei confronti dell’altro, legittima la gratificazione ricavata, insegna a gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, dà forza interna al gruppo, permette di costruire una progettualità condivisa e aperta agli altri.

Nel corso degli anni ci sono inoltre stati ulteriori appuntamenti di formazione, elencati qui sotto.

Giugno 2018
Conferenza tenuta dal dott. Zaninetta, medico responsabile dell’Unità Operativa di Cure Palliative della casa di cura Domus Salutis, dal titolo “Fra accanimento terapeutico ed eutanasia: Le cure palliative e l’etica dell’accompagnamento”.

Maggio 2019
Percorso di 9 incontri tenuto da parte della dott.ssa Bertolotti, psiconcologa, in collaborazione con la dott.ssa Alberti, psicologa dell’Associazione. L’obiettivo è stato quello di dare un valido sostegno al gruppo che opera attivamente nei vari reparti per portare ai pazienti “La cura dei capelli e l’ascolto”.

Novembre 2020
Corso teorico online di PRIMO SOCCORSO attraverso la piattaforma zoom, tenuto dalla volontaria Paola (studentessa della facoltà di medicina presso l’Università degli Studi di Padova), in collaborazione con il dott. Civieri, medico in formazione specialistica in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Padova.

12 Gennaio 2021
Attraverso la piattaforma zoom è stato tenuto l’incontro dal titolo “Ricresceranno i miei capelli?” da parte della tricologa Manuela Fracassi e dal dermatologo dott. Nicolò Rivetti, grazie all’organizzazione della psicologa dott.ssa Elisabetta Alberti, per formare le volontarie sul tema dell’alopecia da chemioterapia (le tempistiche, i prodotti da consigliare…) e dunque assistere al meglio le pazienti oncologiche in ospedale durante l’ascolto.

Novembre 2021
Corso pratico di PRIMO SOCCORSO presso la sede dell’associazione, tenuto dal dott. Civieri in collaborazione con la volontaria Paola, e simulazione di situazioni emergenziali con manichino.

Partecipazione con donazione a:

AiutiAmObrescia, nel 2020
Fondazione Spedali Civili, nel 2020
Adotta una Stanza di AiL, nel 2021
Un aiuto per Lucia, nel 2022
Donazione di un ecografo portatile all’ASST di Gavardo, nel 2021

Back To Top