Home » Iniziative

Iniziative

Un sorriso per tutti. In ospedale la cura dei capelli e l'ascolto

Un sorriso per tutti. In ospedale la cura dei capelli e l'ascolto - Il Sorriso di Barbara

 

Il  progetto, ormai consolidato, che l’associazione sta portando avanti  da settembre 2011 consiste nel fornire ogni settimana  il servizio gratuito di  cura dei capelli e ascolto ai degenti del reparto di Oncologia degli Spedali Civili di Brescia, della Fondazione Poliambulanza ed in vari reparti della Casa di Cura Domus Salutis, compreso l'Hospice. Da settembre 2016 è partita anche una collaborazione con  Fondazione ANT di Brescia

"Il malessere psicologico che scaturisce dalla malattia, specie quella oncologica, è un disagio che necessita delle stesse cure e della stessa attenzione del malessere fisico. Offrire dunque una cura all’aspetto fisico di chi è ricoverato, aiuta a rompere l’isolamento con il mondo esterno e a non far sentire sola la persona, aiuta nell’elaborazione e nell’accettazione della malattia, con tutti i risvolti psicologici positivi, primo fra tutti la voglia di combattere e di passare dalla rassegnazione impotente alla presa in carico della propria vita, innescando una reazione positiva, talvolta anche fisica".

La cura dei capelli è un piccolo gesto quotidiano, che diventa  un’occasione per portare in ospedale non solo un momento di benessere, ma anche di ascolto, di relazione, di dignità e di contatto umano.

Ciò è possibile anche grazie alla professionalità di parrucchiere professioniste e di un gruppo di volontari  che, alternandosi, offrono la disponibilità all'ascolto, maturando  un’esperienza umana profonda.

Piace pensare che il servizio offerto nella sua interezza  possa rappresentare un piccolissimo contributo al percorso di umanizzazione degli Ospedali voluto dal Ministero della Salute.

 

TU VALI MOLTO DI PIU'

TU VALI MOLTO DI PIU' - Il Sorriso di Barbara

     Altra inziativa de “Il Sorriso di Barbara” è il Bando di Concorso per l’assegnazione di borse di studio del valore di 1000 euro cadauna. 

      Lo scopo è premiare l’impegno dei più meritevoli, dando loro un contributo per il proseguimento degli studi universitari.

  

Il concorso è stato denominato “TU VALI MOLTO DI PIU’” perché è con queste parole che la Prof. Barbara Ferrari Fiora amava esortare i suoi alunni, spronandoli a dare sempre il massimo ed a non accontentarsi mai.

      Il concorso viene  bandito ogni anno fra gli studenti dell’ultimo anno del liceo scientifico Don Bosco di Brescia, dove la Prof. Ferrari Fiora era  insegnante di lingua e letteratura inglese.  

   Per tutti i “suoi ragazzi” resta la consapevolezza del suo messaggio, un messaggio ben al di là delle lezioni che lei spiegava, il messaggio che la vita è sacrificio ma anche  passione, e che proprio per questo val la pena di essere vissuta con entusiasmo fino alla fine.

  

RACCOLTA FONDI "UN CICLAMINO PER UN SORRISO"

RACCOLTA FONDI "UN CICLAMINO PER UN SORRISO" - Il Sorriso di Barbara

Raccolta Fondi 2017

Raccolta Fondi 2017 - Il Sorriso di Barbara

RACCOLTA FONDI 2016

RACCOLTA FONDI 2016 - Il Sorriso di Barbara

TU VALI MOLTO DI PIU'

TU VALI MOLTO DI PIU' - Il Sorriso di Barbara

Il Sorriso di Barbara